Il bando della seconda edizione del Premio NebbiaGialla

Online il bando della seconda edizione del Premio NebbiaGialla di letteratura noir e poliziesca.
Al premio potranno partecipare tutte le opere pubblicate in Italia fra il 1 febbraio 2010 e il 31 gennaio 2011. Ogni Editore è invitato ad inviare alla Biblioteca Comunale di Suzzara (Mn), un massimo di 3 titoli entro e non oltre il 31 marzo del 2011.
Le opere saranno giudicate prima da una Commissione scientifica, poi, la Giuria di Qualità – formata quest’anno da Paolo Roversi, presidente della Giuria, e gli scrittori Bruno Morchio, Patrizia Debicke, Adele Marini, Carlo Martigli e Eugenio Tornaghi (vincitore della prima edizione del Premio) – designerà i tre romanzi finalisti, entro il 31 maggio 2011. I tre romanzi saranno poi votati dalla Giuria popolare, composta da un minino di 40 a un massimo di 50 lettori, di cui almeno 30 cittadini suzzaresi, che decreterà il vincitore, vincitore che quest’anno riceverà in premio un’opera d’arte dell’artista Caterina Borghi. Mantovana, la Borghi ha mosso i primi passi proprio a Suzzara, dove nel 1995 ha esposto le sue opere nella personale “Rosa Rosae” alla Galleria 2E. “Sono onorata di partecipare come protagonista al Premio NebbiaGialla. Questa città è il punto di partenza e quello di arrivo, un fil rouge che collega tutta la mia carriera personale e artistica”, ha commentato la Borghi.
“Suzzara, dal dopoguerra ai nostri giorni ha legato il suo nome all’arte con il Premio Suzzara, caratterizzato dallo scambio simbolico tra i prodotti dell’arte e quelli del lavoro”. Ha commentato l’assessore alla Cultura del Comune di Suzzara Patrizio Guandalini, “Negli ultimi anni, prima con il concorso Un libro per la testa poi con NebbiaGialla, Suzzara si é proposta come piccola capitale della Lettura, dove la consuetudine del leggere diventa momento di condivisione, confronto e socializzazione. In questo percorso ormai consolidato si inserisce, dal 2010, il Premio NebbiaGialla per la letteratura noir e poliziesca. Dall’edizione 2011 Arte e Letteratura si incontrano e i due percorsi culturali convergono. Quest’anno un’opera dell’artista mantovana Caterina Borghi premierà lo scrittore più votato dai lettori della Giuria popolare”.
Il bando della seconda edizione del Premio NebbiaGialla è consultabile qui

NebbiaGialla 2017

L'undicesima edizione del NebbiaGialla Suzzara Noir Festival si terrà dal 3 al 5 febbraio 2017

Stay in touch con Nebbiagialla!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo sito, e ricevere via e-mail le notifiche dei nuovi articoli e delle nuove iniziative

CHIUDI
CLOSE
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: