NebbiaGialla 2015 diventa internazionale: ecco gli ospiti della nona edizione

NebbiaGialla 2015 diventa internazionale: ecco gli ospiti della nona edizione

Dal 30 gennaio al 1° Febbraio 2015 Suzzara, in provincia di Mantova, apre le porte alla Nona Edizione del NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, l’attesa manifestazione dedicata alla letteratura gialla, diventata ormai punto di riferimento per gli scrittori e per il pubblico amante del genere e non solo.

kepler
Nato da un’idea del noto scrittore e giornalista Paolo Roversi, con il prezioso contributo del Comune di Suzzara e di Piazzalunga Cultura, il NebbiaGialla 2015 porta con sé importanti novità tra cui ospiti internazionali che arricchiranno il programma della tre giorni più noir dell’anno. Sarà infatti presente Lars Kepler (pseudonimo della coppia Alexander Ahndoril e Alexandra Coelho Ahndoril, dalla cui collaborazione nasce il romanzo bestseller del 2010 L’Ipnotista da cui viene tratto il film omonimo del 2012) che a Suzzara presenterà il suo nuovo romanzo in anteprima nazionale.

dorn

Ad animare gli incontri anche Wulf Dorn, che dopo aver pubblicato La Psichiatra nel 2009, divenuto un caso editoriale grazie al passaparola tra i lettori, è in libreria con il suo nuovo romanzo Phobia (Corbaccio) da tempo in cima alla classifiche di vendita.
A rendere unica l’edizione 2015 sarà anche la presenza di Maurizio De Giovanni che racconterà il suo nuovo romanzo, Gelo per i bastardi di Pizzofalcone, edito da Einaudi.
Tra gli altri, saranno poi presenti anche Franco Forte, autore di romanzi storici e direttore del Giallo Mondadori, Marcello Simoni che dopo il Premio Bancarella nel 2012 pubblica il suo ultimo lavoro L’abbazia dei cento peccati, Newton Compton Editori.
Un palcoscenico molto ricco quello di NebbiaGialla 2015 che vedrà anche la partecipazione di Alessia Gazzola, con la presentazione in anteprima del suo nuovo libro, che avrà per protagonista Alice Allevi, in uscita a fine gennaio 2015, nonché Marilù Oliva e Romano De Marco recenti finalisti del Premio Scerbanenco e ancora Valerio Varesi, Bruno Morchio e Giulio Leoni. Sarà inoltre presente Claudio Paglieri vincitore del Premio NebbiaGialla 2014 insieme a molti altri scrittori.
Anche per il 2015, il Festival promuoverà l’assegnazione del Premio NebbiaGialla per racconti inediti realizzato in collaborazione con il Giallo Mondadori, la storica collana di narrativa dedicata ai generi noir e poliziesco pubblicata dalla Arnoldo Mondadori Editore.

Inoltre, durante i giorni della rassegna verrà diffuso il bando della sesta edizione del premio NebbiaGialla per la letteratura noir e poliziesca per romanzi editi, al cui vincitore verrà assegnata un’opera d’arte realizzata da un importante artista contemporaneo: il premio verrà consegnato a settembre 2015.
Nell’albo d’oro dei vincitori delle precedenti edizioni figurano autori, tra gli altri, come Maurizio De Giovanni, Claudio Paglieri e Giovanni Negri.
Il bando del premio Premio NebbiaGialla per racconti inediti verrà pubblicato a partire da gennaio 2015 e il racconto vincitore premiato nel settembre 2015 in concomitanza con il premio per gli editi.
Atmosfere noir, dibattiti, workshop di scrittura, tradizione, cultura e soprattutto tanta voglia di leggere, discutere, appassionare: questo è tutto quello che troverete a Suzzara (MN) durante il festival NebbiaGialla che di anno in anno è riuscito a colorare “la Bassa” di giallo.
Sarà possibile seguire il festival anche sul sito ufficiale: www.nebbiagialla.it, sulla pagina facebook NebbiaGialla e all’account Twitter @NebbiaGialla, hastag #ng15
covernebbia
Ecco l’elenco dei partecipanti all’edizione 2015
Alessandro Berselli, Elisabetta Cametti, Luigi Carletti, Andrea Cotti, Torkil Damhaug, Maurizio De Giovanni, Romano De Marco, Corrado De Rosa, Wulf Dorn, Franco Forte,Antonio Fusco, Alessia Gazzola, Lars Kepler, Giulio Leoni, Adele Marini, Alessandro Maurizi, Bruno Morchio, Marilù Oliva, Claudio Paglieri, Ferdinando Pastori, Luca Poldelmengo, Marcello Simoni, Simone Togneri, Giada Trebeschi, Alessia Tripaldi, Valerio Varesi.

NebbiaGialla 2017

L'undicesima edizione del NebbiaGialla Suzzara Noir Festival si terrà dal 3 al 5 febbraio 2017

Stay in touch con Nebbiagialla!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo sito, e ricevere via e-mail le notifiche dei nuovi articoli e delle nuove iniziative

CHIUDI
CLOSE
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: