Maurizio de Giovanni

Maurizio de Giovanni


Maurizio de Giovanni è nato nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora.
Nel 2005, con un racconto ambientato nella Napoli fascista degli anni trenta che ha per protagonista il commissario Ricciardi, vince il premio nazionale Tiro rapido indetto da Porsche Italia, riservato a giallisti emergenti. Il racconto formerà la base di un romanzo edito da Graus, dal titolo Le lacrime del pagliaccio, successivamente riedito dalla Fandango Libri con il titolo Il senso del dolore – L’inverno del Commissario Ricciardi.
Ha inizio, così, una serie di pubblicazioni aventi per protagonista il Commissario Ricciardi che comprende: La condanna del sangue. La primavera del commissario Ricciardi, Il posto di ognuno. L’estate del commissario Ricciardi, I giorno dei morti. L’autunno del commissario Ricciardi, Per mano mia. Il Natale del commissario Ricciardi, L’omicidio Carosino. Le prime indagini del commissario Ricciardi e Vipera. Nessuna resurrezione per il commissario Ricciardi.
La serie è pubblicata con successo dalla Suhrkamp in Germania e da Payot & Rivages in Francia, in Spagna da Lumen nel settembre 2011.
Il quarto episodio, l’autunno, intitolato Il giorno dei morti (Fandango Libri, 2010) vince il premio Corpi Freddi Award 2010 per il miglior romanzo. Nel 2010 il libro è finalista del Premio Scerbanenco, nel 2011 ha vinto il Premio Camaiore di Letteratura Gialla e il Premio Giuseppe Imbucci (Osservatorio Internazionale sul Gioco).
Sempre nel 2010 è uscito per la Cagliostro ePress Mammarella, adattamento a fumetti di un racconto breve omonimo, sceneggiato da Alessandro Di Virgilio e disegnato da Claudio Valenti.
Nel 2012 con Il metodo del coccodrillo (ambientato in una Napoli contemporanea), vince il Premio Scerbanenco 2012 e il Premio Corpi Freddi Award 2012; il libro rappresenta una sorta di Prequel che ha inaugurato una successiva nuova serie con i romanzi I bastardi di Pizzofalcone (2013), e Buio per i bastardi di Pizzofalcone (2013), Einaudi.
Del 2014 è invece Gelo per i bastardi di Pizzofalcone, Einaudi editore.
Nel mese di novembre 2013 esce un suo racconto, dal titolo Un giorno di Settembre a Natale all’interno dell’antologia Regalo di Natale edito da Sellerio.
Vincitore selezione Premio Bancarella 2013.
Vincitore dei premi Camaiore per la letteratura gialla 2013, e Premio Viareggio 2013, entrambi con Vipera, 2012, edizioni Einaudi.

NebbiaGialla 2018

La dodicesima edizione del NebbiaGialla Suzzara Noir Festival si terrà dal 2 al 4 febbraio 2018

Stay in touch con Nebbiagialla!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo sito, e ricevere via e-mail le notifiche dei nuovi articoli e delle nuove iniziative

CHIUDI
CLOSE
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: