Paolo Roversi è nato nel 1975 a Suzzara (Mantova). Scrittore, giornalista ed esperto di ICT, vive a Milano.
Giallista promettente, definito dalla critica lo Scerbanenco postmoderno, è spesso indicato come il golden boy del giallo italiano. Ha pubblicato tre romanzi gialli con protagonista il giornalista hacker Enrico Radeschi: Blue Tango- noir metropolitano, La mano Sinistra del Diavolo, con cui ha vinto il Premio Camaiore di Letteratura Gialla 2007 ed è stato finalista del Premio Franco Fedeli 2007, e Niente Baci alla Francese. Nella primavera 2009 è in arrivo un giallo per bambini con protagonista il giornalista Radeschi.
Studioso di Charles Bukowski, alla sua opera ha dedicato la prima biografia italiana scritta con l’aiuto di Fernanda Pivano intitolata Scrivo racconti e poi ci metto Il sesso per vendere, una raccolta di aforismi pubblicata nel 1997 e, nel settembre 2008, Taccuino di una sbronza, romanzo ispirato alla vita dell’autore americano ma ambientato a Milano fra il 1994 e il 2008.
È fondatore e direttore della rassegna dedicata al giallo e al noir NebbiaGialla Suzzara Noir Festival che si svolge ogni primo weekend di febbraio a Suzzara (Mantova).
Ha ideato il Milano in Bionda giallo noir festival:prima edizione 21 giugno 2008.
Ha scritto per Rolling Stone, Stilos, Detective Magazine e Diario.
Dirige MilanoNera web press, un portale dedicato interamente alla letteratura gialla che viene anche pubblicato e distribuito gratuitamente in libreria ogni due mesi.
Libri:
Taccuino di una sbronza (Kowalski, 2008 )
Niente baci alla francese (Mursia, 2007 )
La Mano sinistra del diavolo (Mursia, 2006)
Blue Tango-noir metropolitano (Stampa Alternativa, 2006 )
Mantovani -I nipoti di Virgilio (Edizioni Sonda, 2003 )
Informatici- I Peter Pan del pc (Edizioni Sonda, 2002 )
Scrivo racconti e poi ci metto il sesso per vendere, con Fernanda Pivano (Stampa Alternativa,1997 )
Link:
Sito internet dell’autore
MilanoNera