Alberto Custerlina vive in provincia di Trieste e si occupa di scrittura e formazione.
Il suo romanzo d’esordio, Balkan bang!, è stato pubblicato nel 2008 da PerdisaPop, nella collana WalkieTalkie curata da Luigi Bernardi. Con tale romanzo Alberto Custerlina è stato indicato come miglior esordiente dalla giuria del Premio Camaiore di Letteratura Gialla 2009, di cui è stato finalista. Sempre nel 2009 è stato nominato giurato per la sezione Racconti della settima edizione del premio Lama e Trama. A Gennaio 2010, il suo romanzo d’esordio è stato ripubblicato da Mondadori nella collana Segretissimo.
Un suo racconto compare nell’antologia Lama e Trama 2010 (PerdisaPop). Il suo secondo romanzo, Mano nera, è stato pubblicato da Baldini Castoldi Dalai editore a luglio 2010.
Di lui, Giuseppe Genna ha scritto: Autore del bellissimo e giustamente celebrato Balkan bang!, Alberto Custerlina si propone come una delle voci più sicure del genere nero italiano. Scrittura rapida, scosse di suspence repentine, intrecci geopolitici complessi e — ciò che conta — più realistici di quanto sia possibile supporre, si accompagnano a una visionarietà che impressiona e a un esotismo acido e fantasmagorico. Potenziale agente mutageno del thriller internazionale, questo autore è una delle scommesse già vinte del noir nostrano, sulla scia che va tracciando da anni Alan Altieri.