Trovo davvero coinvolgente l’iniziativa di dedicare ai ragazzi un appuntamento del Festival NebbiaGialla. Nell’ambito della narrativa per bambini il fascino e il mistero del giallo hanno da sempre avuto la capacità di avvincere e invitare alla lettura. Lo verifico di frequente quando incontro i ragazzi nelle scuole e nelle biblioteche.
Giallo e fiaba hanno diversi punti in comune, una trama che cattura il lettore, un finale positivo, il cattivo svelato e punito dal personaggio buono, e sanno appagare ed esaudire così i lettori più piccoli.
In questo genere di libri, inoltre, i ragazzi hanno la possibilità di imparare ad osservare la realtà nei suoi particolari, di analizzare gli indizi intervenendo attivamente nelle storie, di stimolare la curiosità nel desiderio di sapere e di conoscere risolvendo o, provando a risolvere, enigmi e misteri.
Da assidua lettrice, profondamente innamorata della lettura oltre che della scrittura, sono molto felice di partecipare ad ogni progetto interessante e di incontro come “Ti piace il giallo?” rivolto ad avvicinare i bambini ai libri facendo loro scoprire il piacere e l’incanto di leggere.