Giovedì 14 novembre ospiti della rassegna gastronomica e letteraria al Ristorante Il Garibaldi gli scrittori Paolo Roversi, Valerio Varesi e Patrizia Debicke van der Noot
CANTU’ (Como) – Tutti i colori e i sapori del giallo. E’ all’insegna di uno dei generi letterari più amati l’appuntamento di novembre, a Cantù (Como), con la rassegna Mangia come scrivi.
La tradizionale cena mensile organizzata e condotta dal giornalista Gianluigi Negri si terrà GIOVEDI’ 14 NOVEMBRE, al Ristorante Il Garibaldi, nella piazza centrale della città brianzola, ed avrà come titolo “Nebbia gialla su Cantù”.
I protagonisti annunciati sono gli scrittori Paolo Roversi, Valerio Varesi e Patrizia Debicke van der Noot. Come avviene solitamente a Mangia come scrivi, nessuno degli autori, nel corso della serata (inizio alle 20.30; info e prenotazioni allo 031 704915), parlerà direttamente di sé o dei propri libri: tra le varie pause del menu, la Debicke presenterà e leggerà un brano di Roversi, successivamente Roversi presenterà e leggerà un brano di Varesi, in chiusura Varesi presenterà e leggerà un brano della Debicke.
Gli chef del Garibaldi, oltre ad aver pensato a un menu nel quale il colore predominante sarà il giallo, abbineranno alle quattro portate previste (dall’antipasto al dolce) altrettanti grandi vini dell’Oltrepo Pavese, prodotti dalla Tenuta Mazzolino (www.tenuta-mazzolino.com) di Corvino San Quirico (Pavia).
E ciascuno degli autori sarà presente con i propri ultimi libri, che il pubblico potrà acquistare e farsi autografare.
Roversi, direttore del Festival NebbiaGialla di Suzzara, reduce dal successo di “Milano criminale” (Rizzoli, 2011), con la stessa casa editrice ha pubblicato da qualche mese “L’ira funesta – Il primo caso del maresciallo Valdes”.
Varesi, sempre a inizio anno, ha dato alle stampe per Frassinelli “Il rivoluzionario”: il papà del commissario Soneri, protagonista di romanzi tradotti in tutto il mondo e portati in tv da Luca Barbareschi nelle tre stagioni della serie “Nebbie e delitti”, questa volta esce dai binari del giallo tradizionale per immergersi nella Storia, raccontando le vicende di un comunista eretico dalla Liberazione alla sconfitta.
La Debicke, autrice tra gli altri de “La gemma del cardinale” e “L’uomo dagli occhi glauchi” per Corbaccio, firma invece un vero giallo storico con il nuovissimo “La Sentinella del Papa” (Todaro), nel quale, nella Roma del 1506, fa la sua comparsa un nuovo e affascinante “investigatore”: Julius von Hertenstein, ufficiale della Guardia svizzera pontificia.