Ha otto anni ma non è un bambino.
Ospita autori ma non è una libreria.
È immerso nella nebbia ma non è un girone dell’Inferno.
È giallo ma non è un elmetto da pompiere.
Produce tortelli ma non è un pastificio.
È il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, nato da un’idea dello scrittore Paolo Roversi.
Giunto all’ottava edizione, NebbiaGialla è un appuntamento fisso per gli appassionati di noir e non solo, che si danno appuntamento nella cittadina della Bassa per assistere a incontri con autori, workshop tematici, tavole rotonde.
Quello che accade a Suzzara però è qualcosa in più di una kermesse letteraria, è un momento di incontro e confronto tra autore e lettore. È l’occasione di conoscere da vicino il mondo della scrittura che viene raccontata dagli addetti ai lavori in modo intimo, confidenziale, perché al NebbiaGialla chi scrive scende dal palco per incontrare e condividere le proprie esperienze con chi legge, magari davanti a un fumante piatto di tortelli. È proprio a questa dimensione familiare che il festival, diventato uno degli appuntamenti letterari più importanti a livello nazionale, deve il suo successo.
Negli anni il NebbiaGialla ha ospitato autori di fama internazionale quali Massimo Carlotto, Fulvio Ervas, Francesco Abate. Hanno passeggiato per le vie della città Marilù Oliva, Simone Sarasso e Antonella Beccaria. Sono stati avvistati nelle trattorie Maurizio De Giovanni e Adele Marini. Solo per citarne alcuni.
Il 2014 si appresta a essere un’edizione ancora più ricca, e tra pochi giorni verrà divulgato il programma ufficiale che, c’è da crederci, con oltre trenta scrittori presenti sorprenderà gli appassionati.
Per ora c’è un’unica cosa da fare: segnare in agenda che dal 31 gennaio al 2 febbraio 2014 la nebbia, a Suzzara, sarà gialla!
Follow us
twitter @Nebbiagialla #ng14
facebook NebbiaGialla Suzzara Noir Festival