Dal 2010 a Suzzara si vivono 365 giorni di giallo l’anno. Da quando, cioè, l’istituzione Città di Suzzara ha organizzato la prima edizione del Premio NebbiaGialla per la letteratura noir e poliziesca. Da quel momento i romanzi finalisti del premio sono diventati l’appuntamento fisso dell’estate dei suzzaresi e non.
La formula è semplice. Il bando del premio, rivolto a romanzi editi di autori italiani pubblicati nel corso dell’anno precedente, viene diffuso in concomitanza col festival letterario, a febbraio. Qui vengono anche “reclutati” fra tutti gli ospiti della kermesse cinque autori affermati che diventeranno la giuria di qualità del premio.
Da quel momento le case editrici hanno due mesi per fare pervenire le opere. Tra queste (moltissime ogni anno) i membri della commissione scientifica, presieduta da Paolo Roversi, individuano i dieci semifinalisti che poi passeranno in lettura ai membri della giuria di qualità. Gli scrittori-giurati votano i loro preferiti e la rosa si riduce a tre che diventano i romanzi finalisti.
La palla, a questo punto, passa alla Giuria popolare, composta di 50 lettori (almeno 30 suzzaresi e i restanti provenienti da tutta Italia), designati a sorteggio fra coloro che ne fanno richiesta.
I voti della giuria popolare vengono poi scrutinati pubblicamente (e in diretta) nel mese di settembre, durante la Festa del Crocefisso. Dopo una votazione, in genere al cardiopalma, viene dichiarato vincitore il libro che ha ottenuto più voti dalla Giuria Popolare. Al vincitore andrà in premio un prestigioso riconoscimento artistico, ovvero l’opera vincitrice della Rassegna “Arte In Arte e Mestieri”, curata da Scuola Arti e Mestieri di Suzzara, un premio collegato al Nebbia Gialla da diverse edizioni.
Dal 2012, inoltre, grazie a un accordo con il prestigioso Giallo Mondadori, il premio NebbiaGialla ha affiancato alla sezione romanzi editi, quella per il miglior racconto giallo, thriller, noir e del mistero inedito dal titolo PREMIO NEBBIAGIALLA PER LA LETTERATURA NOIR E POLIZIESCA PER IL RACCONTO INEDITO.
Il vincitore, proclamato a settembre durante la Sagra del Crocefisso in concomitanza con la sezioni editi, e alla presenza del direttore del Giallo Mondadori, vede il proprio racconto pubblicato in appendice al Giallo Mondadori.
I bandi completi dei due Premi e le modalità d’iscrizione per fare parte della giuria popolare sono disponibili, anno per anno, sul sito Nebbiagialla.