Tutto pronto per la quinta edizione del NebbiaGialla Suzzara Noir Festival. Chiuso e pubblicato anche il programma definitivo; tre intensi giorni, pieni di appuntamenti e novità. Sedici incontri gratuiti con i più importanti maestri del giallo e del noir italiano, le letture del drammaturgo Sergio Scorzillo, l’evento Scrittori presentano scrittori con Bruno Morchio e Veit Heinichen e l’appuntamento con un giallista d’eccezione: Andrea Mingardi. Raddoppiano quest’anno anche gli eventi per gli under 18: oltre la lectio tenuta dagli scrittori alle scuole superiori di Suzzara, nel pomeriggio della seconda giornata sarà allestito il laboratorio Ti Piacciono i gialli?, con il giornalista e scrittore Giancarlo Oliani, Mariagrazia Bertarini e Annalisa Molaschi. Un modo per avvicinare bambini e ragazzi alla lettura e alla scrittura.
Oltre alla Cena con delitto d’autore, in collaborazione con GialloMare, un’altra importante novità di sabato 6 febbraio è la proiezione di NIENTE PIÙ NIENTE AL MONDO DIETRO LE QUINTE, un film documentario che ha origine nel backstage dello spettacolo teatrale “Niente, più niente al mondo” scritto da Massimo Carlotto e messo in scena dal regista Francesco Migliaccio e prodotto dal TeatroDue di Parma. Il romanzo di Carlotto, scritto in forma di monologo in atto unico, narra la storia di una donna che uccide la figlia per futili motivi dietro i quali si nascondono gravi disagi sociali ed economici di una famiglia torinese nell’Italia del post boom economico.
Il film NIENTE PIÙ NIENTE AL MONDO DIETRO LE QUINTE, diretto da MICHELE CORLEONE, è un’incursione nella realtà sociale contemporanea con un taglio freddamente documentaristico. Attraverso l’indagine del ruolo della letteratura noir, del teatro e del documentario tenta di capire le ragioni della violenza domestica che sempre più spesso diventa cronaca e tragedia, dei motivi che hanno originato la precarietà in cui precipita la famiglia italiana, e “come se ne sono andati in pezzi lo stato sociale la classe operaia la solidarietà e anche il desiderio sessuale”.