Una giuria di cinquanta lettori assegnerà sabato 15 settembre alle ore 17.00 a Suzzara (MN) presso il Centro culturale Piazzalunga di viale Zonta 6A il Premio NebbiaGialla per la letteratura noir e poliziesca, edizione 2018. Nato da un’idea dello scrittore e giornalista Paolo Roversi, con il contributo del Comune di Suzzara e di Piazzalunga Cultura, il Premio è giunto alla nona edizione.
I quattro finalisti di quest’anno sono:
Barbara Baraldi, Aurora nel buio, Giunti
Paola Barbato, Non ti faccio niente, Piemme
Daniele Bresciani, Nessuna notizia dello scrittore scomparso, Garzanti
Giuseppe Di Piazza, Malanottata, Harper Collins
Durante la cerimonia di premiazione, al vincitore verrà assegnata un’opera d’arte realizzata da un importante artista contemporaneo.
Nell’albo d’oro dei vincitori delle precedenti edizioni figurano, tra gli altri, autori come Maurizio De Giovanni, Claudio Paglieri, Giovanni Negri, Massimo Polidoro, Giuliano Pasini e Gianni Farinetti vincitore dell’ultima edizione.
Sempre il 15 settembre saranno assegnati il Premio NebbiaGialla per racconti inediti realizzato in collaborazione con il Giallo Mondadori, la storica collana di narrativa dedicata ai generi noir e poliziesco pubblicata dalla Arnoldo Mondadori Editore e il Premio NebbiaGialla per romanzi inediti realizzato in collaborazione con la casa editrice Laurana – Calibro 9.
Ecco i nomi dei finalisti delle due sezioni per inediti:
ROMANZI INEDITI
Quell’ombra sull’ignoto – Francesco Papa
Assassini non identificati – Marco Sommariva
Glory hole – Marco Faccioli
Lassù all’infinito – Franco Foschi & Maurizio Matrone
Mistero siciliano – Marco De La Vega
RACCONTI INEDITI
Non sono morto – Sergio Pozzi
Una parola di troppo – Monica Zamboni
Come un miraggio nel deserto – Giulio Roffi
Relazioni pericolose – Anna Allocca
Sabbie mobili – Mauro Frugoni