Nato a Milano nel 1950, ha cominciato giovanissimo la professione, nel 1969 è entrato come cronista alla redazione di Avvenire di Milano.
Dopo un lungo viaggio di studi negli Stati Uniti all’epoca del Watergate, inviando corrispondenze al quotidiano milanese, nel 1976 si è laureato in lettere e filosofia all’Università statale di Milano con una tesi su Stereotipi e pregiudizi nelle comunicazioni di massa.
Nel 1975, al Corriere della Sera[2] come redattore nella cronaca milanese. Successivamente è inviato speciale e corrispondente di guerra, dall’Asia all’Africa, dai Balcani all’ultimo conflitto in Iraq. Fra i suoi reportage più importanti, la caduta del Muro di Berlino, la riunificazione tedesca, la guerra nella ex Jugoslavia, il genocidio in Ruanda, i massacri di Timor Est, la guerra civile in Somalia, il conflitto in Iraq. Ha scritto anche importanti inchieste sulla società italiana, il terrorismo degli anni di piombo, i problemi del Mezzogiorno, seguendo in particolare i fenomeni della mafia e della camorra, la ricostruzione dopo il terremoto, il sequestro Cirillo. A Palermo, ha fatto l’unica intervista concessa da Salvo Lima, poco prima della sua uccisione.
Nel 1982 ha vinto il Premiolino per i reportage da Napoli sul fenomeno della camorra. Nel 1984 ha vinto il premio l'”Altra Napoli” per i reportage sugli aspetti positivi della società civile e dell’economia napoletana.
Nel 2001 è stato nominato corrispondente per il Corriere della Sera da Parigi, e in seguito editorialista di politica internazionale con base Parigi. In Francia ha intervistato presidenti e importanti personalità della politica e della società francese.
Con il poeta libanese Adonis è autore di Polvere di Bagdad, dramma teatrale per la regia di Maurizio Scaparro, andato in scena in diversi teatri italiani e interpretato da Massimo Ranieri e Eleonora Abbagnato nel 2009.
Germania/Germania, Mondadori, 1990.
Carovane d’Europa, Rizzoli, 1992.
Kossovo c’ero anch’io, Rizzoli, 1999
Milosevic, la tragedia di un popolo, Rizzoli, 2001
Vittime. Storie di guerra sul fronte della pace, Fazi.
Sarkosy, l’uomo di ferro, Einaudi, 2007.
Sarkosy, l’homme de fer, Michalon 2007.
Désir de France, Michalon, 2007
La gloria è il sole dei morti, Ponte alle Grazie, 2009.
Il garibaldino che fece il “Corriere della Sera”, Rizzoli, 2010.
Gobetti. Una storia d’amore e sacrificio, Bompiani, 2014.
1989 il crollo del Muro di Berlino e la nascita della nuova Europa’, Corriere della sera, 2014.
Infinito amore, la passione segreta di Napoleone, Mondadori, 2014.
Il mercante di quadri scomparsi, Mondadori, 2016.
Le nu au coussin bleu, Editions des falaises, 2017.