Maurizio Blini è nato a Torino il 17 maggio 1959. Laureato in Scienze Psicologiche dell’Investigazione è scrittore, autore, compositore e musicista.
Dopo essersi evidenziato in alcuni premi letterari nazionali ed internazionali con vari racconti, Maurizio Blini riceve un ulteriore riconoscimento classificandosi secondo al premio letterario “narratori in divisa” a tema racconti al buio, edizione 2006, promosso dalla rivista Polizia Moderna.
Partecipa e convince con Giulia, un racconto suggestivo ambientato in una Torino notturna dalle atmosfere noir e riceve il premio dal presidente della giuria Carlo Lucarelli alla Fiera internazionale del libro di Torino.
Ennesima affermazione sempre nel 2006. La giuria della XIII edizione del Premio Letterario Internazionale “Trofeo Penna d’Autore” conferisce al suo racconto Il dottor AB il primo premio assoluto.
Dopo la pubblicazione di suoi racconti in varie antologie, nel luglio del 2007, viene edito dalla Ennepilibri Editrice il suo primo libro, Giulia ed altre storie, una raccolta di 20 racconti. (“Segnalazione Arte Città Amica” della 5^ edizione del premio nazionale di arti letterarie 2008.)
Esce l’anno successivo, sempre per Ennepilibri, ll creativo, un noir ambientato a Torino.
E’ del dicembre 2009 l’ultimo suo romanzo, L’uomo delle lucertole, giallo intimista che riscuote apprezzamenti nelle recensioni e critiche nazionali.
Le fasi promozionali dei vari libri hanno visto l’autore impegnato, oltre al tradizionale circuito di librerie indipendenti, biblioteche e circoli culturali, nelle catene Mondadori, La Feltrinelli e Coop di tutta Italia.
Moltissime le partecipazioni a manifestazioni culturali quali la rassegna di letteratura poliziesca e gastronomica “I sapori del giallo” di Langhirano (Parma), la rassegna letteraria “Le colline in giallo” di Asti, “Mangia come scrivi”, Montechiarugolo (Parma), “Commissari di carta” di Saluzzo (CN), “Il gusto del Giallo” delitti e misteri, di Canelli (AT), “La passione per il delitto” di Lecco, “Un libro da mangiare”, rassegna inserita nella manifestazione nazionale “ottobre piovono libri”, Viterbo in giallo nonché alle fiere del libro di Torino e Roma, “Più libri più liberi”.
Maurizio Blini partecipa altresì a numerosissime trasmissioni radiofoniche e televisive su tutto il territorio nazionale. Tra queste, l’intervista in diretta su Skytg24 e su Rai radio due, alla trasmissione “Tutti i colori del giallo” condotta da Luca Crovi.
Il suo nuovo romanzo Il purificatore, giallo intimista ambientato a Torino, sarà pubblicato nella prossima primavera.